AMORE LANGUET COR MEUM
MARTIN GESTER, organista
VALERIA LA GROTTA, soprano
Il concerto ospitato nella chiesa madre di Grottaglie permette di riascoltare il meraviglioso e antico organo che si conserva nella cantoria del 1587. Probabilmente fu ampliato dal celebre organaro leccese De Torres e alcune componenti interne risalgono addirittura al XIV secolo. Il registro espressivo detto ‘Flauto conico in quindicesima’ deriva del nord Europa ed è molto raro nel nostro Meridione.
Il programma scelto da Martin Gester, uno dei più accreditati organisti europei, e da Valeria La Grotta, artista tarantina oggi apprezzata in importanti palcoscenici internazionali, abbina pezzi strumentali a brani per voce di soprano su musiche di tre famose compositrici barocche, espressione di uno spazio creativo al femminile che nel contesto devozionale riversava un pathos degno del mondo teatrale (in un modo paragonabile a quello con cui la sensualità pervade l’Estesi di Santa Teresa del Bernini). Toccate, mottetti e intavolature sembrano distanziarsi dal mondo dello stile galante dei melodrammi paisielliani; tuttavia va ricordato che l’educazione musicale di Paisiello ragazzino passò attraverso questo repertorio nel collegio gesuitico tarantino e che grazie al suo genio il mondo del palcoscenico e quello dell’altare si diedero la mano per condividere modi espressivi e morfologie.
programma
Giovanni Gabrieli
(Venezia, 1557 – Venezia, 1612)
Toccata dell’XI tono
Canzona dell’IX tono
dal I Libro delle Intonazioni d’Organo
Francesca Caccini
(Firenze, 1587 – Firenze, 1640)
Te lucis ante terminum
dal Primo Libro delle Musiche
Girolamo Frescobaldi
(Ferrara, 1583 – Roma, 1643)
Aria detta la Frescobalda
dal II Libro di Toccate
Bergamasca
capriccio dai Fiori Musicali
Francesca Caccini
(Firenze, 1587 – Lucca o Firenze, 1641)
Regina Cœli lætare, Alleluia
dal Primo Libro delle Musiche
Peter Philips
(Devon, 1561 – Bruxelles, 1628)
Bonjour mon coeur
diminuito dal mottetto di Orlando di Lasso
Passamezzo Galliard
da The Fitzwilliam Virginal Book
Isabella Leonarda
(Novara, 1620 – 1704)
O Iesu cuius amore
dai Mottetti a una, due, tre e quattro voci Op. VII
Domenico Zipoli
(Prato, 1688 – Córdoba, 1726)
All’Elevazione
All’Offertorio
Pastorale
dalle Sonate d’Intavolatura per Organo e Cimbalo Op. I
Barbara Strozzi
(Venezia, 1619 – Padova, 1677)
Salve Regina
dal Sacri Musicali Affetti
Heinrich Scheidemann
(Wöhrden, 1595 – Amburgo, 1663)
Benedicam Domino
diminuito dal mottetto a sei voci di Hieronymus Praetorius