EnglishFrenchGermanItalianSpanish

FARAONE SOMMERSO

28 settembre | Duomo di San Cataldo | ore 21

FESTIVAL DIFFUSO NICOLA FAGO
FARAONE SOMMERSO 
oratorio a quattro voci di Nicola Fago

libretto di Anonimo
LA CONFRATERNITA DE’ MUSICI, ensemble barocco
COSIMO PRONTERA, direttore al cembalo
GIUSEPPE NAVIGLIO Faraone, JOAN FRANCESC FOLQUÈ Moisé
VINCENZO FRANCHINI Aronne, VALERIA LA GROTTA Messo

Sebbene sia ormai noto il contributo pugliese alla storia della musica fra il Sei e Settecento, in particolare alla cosi detta “scuola napoletana”, ancora troppo spesso si parla di musicisti “minori” che, pur avendo ricevuto le dovute attenzioni della recente ricerca musicologica, restano poco più che sconosciuti e attendono di essere correttamente valutati nel loro effettivo contributo storico e artistico.

È la sorte toccata anche a Nicola Fago, detto Il Tarantino (Taranto, 1676 – Napoli 1745), ancora oggi ricordato soprattutto perché fu il maestro di Leonardo Leo.

Ed è proprio a Nicola Fago che il Forum della Scuola Musicale Napoletana ha voluto dedicare quest’anno il Festival diffuso, ovvero una serie di iniziative dedicate ad un compositore che non ha un proprio festival ma che viene ricordato in rassegne e festival dedicati ai compositori della scuola.

Nicola Fago, oltre che insigne didatta, fu prolifico compositore di musica sacra liturgica (messe, litanie e salmi, cantici, inni mottetti e responsori) ma, alla pari dei suoi più illustri colleghi, non trascurò di dedicarsi anche alla musica drammatica, componendo cantate e serenate encomiastiche, qualche melodramma e almeno tre oratori tra cui Il faraone sommerso (1709) di cui sono state rintracciate due partiture manoscritte, copie coeve, una conservata alla biblioteca del Conservatorio di Firenze e l’altra appartenente ad una collezione inglese conservata al Tenbury College. Ignoriamo del tutto chi sia l’autore del testo, ispirato alla biblica vicenda della liberazione del popolo ebreo dalla schiavitù egizia, attraverso il miracoloso passaggio del Mar Rosso. Potrebbe trattarsi di un anonimo rimaneggiamento di uno dei tanti libretti di ‘drammi sacri’ dedicati all’episodio e rintracciabili, per tutto il XVII e XVIII secolo, sotto titoli che talvolta pongono l’accento sulla figura del Faraone più spesso su quella di Mosè.

La composizione era destinata ad esecutori esperti, dotati di una certa agilità vocale e di buone capacità espressive, e quattro sono i personaggi che animano la contrastata vicenda biblica: il Faraone (basso), feroce e ostinato simbolo negativo del male, Mosè (tenore baritonale) ed Aronne (soprano), contrapposta espressione di Dio e del suo popolo, e il Messo (alto), che vagamente ricorda, nel ruolo di testimone e narratore della vicenda, il “Testo” delle precedenti forme oratoriali. Il testo poetico distribuisce con molto equilibrio recitativi ed arie fra i quattro personaggi in perfetto accordo con le convenzioni razionalistiche dell’opera seria del primo Settecento. I recitati contengono gli elementi narrativi e drammatici, mentre le arie rispondono alla stilizzazione di un affetto o di uno stato d’animo, e sono prevalentemente liriche.

Lo stile musicale che pervade tutta la composizione è fortemente ancorato al tardo barocco: brevi le idee tematiche basate su modelli ritmici, abbondanti i processi imitativi tra voce e basso, come pure madrigalismi e imitazioni programmatiche, sia nella parte orchestrale che vocale.

Posto unico  €10

Scrivici per avere tutte le info sui nostri abbonamenti

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fornirti le informazioni necessarie per sostenere la musica.

Donare il 5×1000 è semplice: indicando in dichiarazione dei redditi, modello CUD o modello 730 o modello UNICO, il nostro Codice Fiscale 80008950737 e apponendo la Sua firma nell’apposito riquadro.

Grazie per il tuo supporto.

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS)?

  • Effettuando un tampone rapido o molecolare (validità 48 ore);
  • Tramite vaccinazione totale o parziale (almeno una dose);
  • Essendo in possesso di un certificato di immunità da fine malattia negli ultimi 6 mesi. 

info@amicidellamusicataranto.it