EnglishFrenchGermanItalianSpanish

LA FEDE TRIONFANTE

03 ottobre | Santuario del SS. Crocifisso | ore 21

LA FEDE TRIONFANTE

Oratorio in due parti di Donato Ricchezza
(Napoli, Festa dell’Assunzione della Vergine Maria, 1683)


HOF-MUSICI, ensemble barocco di Praga:


Maria, EVA BENETT (soprano)
Fede, VERONIKA MRACKOVA (mezzosoprano)
San Casimiro, MATUS SIMKO (tenore)
Leopoldo Imperatore, PAVEL VALENTA (tenore)
Giovanni Re di Polonia, IVO MICHL (basso-baritono)
Alessandro figlio, KAMILA ZBORILOVA (soprano)
ANNE SCHUMANN, violino primo
AMBER MCPHERSON, violino secondo
KLAUS VOIGT, violoncello da spalla
DALIBOR PIMEK, violone
MAREK KUBAT, tiorba, chitarra barocca
ONDREJ MACEK, direttore al cembalo, organo positivo

HofMusici è un ensemble formato da cantanti e strumentisti specializzati nell’esecuzione della musica del Sei-Settecento. 

Il nome tedesco-latino che significa letteralmente “I musicisti di corte“ richiama le cappelle musicali delle corti aristocratiche del Sacro Romano Impero durante il periodo barocco. A questa tradizione si ricollegano non soltanto il cast internazionale dell’ensemble, ma anche il suo repertorio, focalizzato sulle opere dei maggiori esponenti della scuola napoletana, romana e veneziana eseguite nel Sei-Settecento nei territori sotto il governo degli imperatori asburgici. L’ensemble dedica una particolare attenzione alla musica di compositori italiani impiegati presso la corte imperiale di Vienna (Antonio Draghi, Giovanni Battista Pederzuoli, Pietro Andrea e Marc’Antonio Ziani, Antonio Caldara, Giuseppe Porsile e altri). Hof-Musici propone quasi esclusivamente prime esecuzioni in tempi moderni di pagine che fino ai nostri giorni sono rimaste sconosciute in archivi e biblioteche europee.

L’interesse principale dell’ensemble è rivolto alla cantata, alla serenata, all’oratorio e – soprattutto – al dramma per musica italiano del tardo Seicento e primo Settecento. Oltre a seguire la prassi esecutiva vocale dell’epoca, i cantanti dell’ensemble si impegnano anche nella ricostruzione dello stile di recitazione del Sei-Settecento. L’orientamento verso la messa in scena di opere secondo la prassi del periodo barocco si è tradotta nella regolare collaborazione dell’ensemble con il Teatro del Castello di Český Krumlov (Boemia meridionale). Quest’ultimo rappresenta un caso pressoché unico di teatro barocco rimasto perfettamente conservato nel suo stato originale (eretto nel 1680, ripristinato nel 1766). A partire dal 2000, Hof-Musici vi esegue annualmente – sempre per la prima volta nei tempi moderni – lavori di grandi maestri (spesso oggi ingiustamente trascurati) dell’opera barocca italiana (Antonio Gianettini, Antonio Draghi, Alessandro Scarlatti, Nicola Porpora, Giovanni Adolfo Hasse, Antonio Caldara, Antonio Boroni e altri). Nel 2008 hanno suscitato grande interesse internazionale la scoperta e la ricostruzione dell’Argippo, opera praghese di Vivaldi considerata perduta.

Hof-Musici partecipa regolarmente a concerti e festival nella Repubblica Ceca e all’estero: Primavera di Praga, Feste Musicali per San Rocco a Venezia, Internazionale Händel-Festspiele di Göttingen (Germania), Baroque à Saint-Roch di Liegi (Belgio), Festival Galuppidi Venezia, Le Serate Barocche di Varaždin (Croazia), Haydn- Tage presso il castello di Rohrau (Austria), Sonntagskonzerte im Liechtenstein Palais a Vienna, Festival Haydn presso il castello di Eszterháza (Ungheria), Festival Il Suono & Il Sacro di Caserta, Festival Note senza tempo in Sardegna, Handel Festival Japan di Tokyo, Budapest Spring Festival, ecc. A partire dal 2008 Hof-Musici è l’ensemble residente del Festival dell’Arte Barocca di Český Krumlov. Dal 2015 l’ensemble ha la propria sede stabile nell’antico convento delle Clarisse di Český Krumlov, recentemente restaurato, dove non soltanto svolge una regolare attività concertistica, ma propone corsi di prassi esecutiva barocca. Il fondatore e direttore artistico dell’ensemble è il clavicembalista Ondřej Macek.   

Posto unico  €10

Scrivici per avere tutte le info sui nostri abbonamenti

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fornirti le informazioni necessarie per sostenere la musica.

Donare il 5×1000 è semplice: indicando in dichiarazione dei redditi, modello CUD o modello 730 o modello UNICO, il nostro Codice Fiscale 80008950737 e apponendo la Sua firma nell’apposito riquadro.

Grazie per il tuo supporto.

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS)?

  • Effettuando un tampone rapido o molecolare (validità 48 ore);
  • Tramite vaccinazione totale o parziale (almeno una dose);
  • Essendo in possesso di un certificato di immunità da fine malattia negli ultimi 6 mesi. 

info@amicidellamusicataranto.it