EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Richard Gallianò in Passione Gallianò

Concerto del 24 novembre 2023

Una sorta di viaggio ideale da Debussy a Piazzolla tratteggiato attraverso la dimensione solistica, lente essenziale grazie alla quale Gallianò ha delibato i variopinti caratteri di brani anche molto differenti tra loro, riuscendo sempre a restituirne una lettura fresca e personale.
Dal repertorio classico francese rappresentato dalle Gymnopédies di Satie o dal “Clair de lune” debussiano alle atmosfere popolari di brani come “Odeon” del compositore brasiliano Ernesto Júlio Nazareth, da composizioni originali come, tra le altre, “French Touch”, tratta dall’omonimo album del 1998 fino all’omaggio verdiano rappresentato dalla celeberrima “La donna è mobile”
Un percorso che offre anche fugaci evocazioni bachiane, comprendendo naturalmente anche brani piazzolliani come “Oblivion” o l’immancabile “Libertango”.

Un vero e proprio virtuoso della fisarmonica jazz, uno fra i più influenti fisarmonicisti jazz mondiali degli ultimi cinquant’anni, il grande musicista francese di origini italiane Richard Galliano, tornerà ad incantare il pubblico pugliese con la sua straordinaria performance. La sua presenza rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di jazz di vivere un momento magico, in cui la passione e la maestria si fondono in un’unica melodia. 

Figlio di Lucien Galliano, professore di fisarmonica di origine italiana, Richard ha cominciato a suonare la fisarmonica a quattro anni. Frequenta il Conservatorio di Nizza dove studia l’armonia, il contrappunto e il trombone.Nell’arco della sua carriera Richard Galliano ha collaborato con un numero impressionante di artisti e musicisti di elevato profilo: in ambito jazz, Chet Baker, Eddy Louiss, Ron Carter, Wynton Marsalis, Charlie Haden, Gary Burton, Michel Portal, Toots Thielemans, Kurt Elling, Enrico Rava e molti altri ancora; Serge Reggiani, Claude Nougaro, Barbara, Juliette Greco, Dick Annegarn, Georges Moustaki, Allain Leprest, Charles Aznavour, Serge Gainsbourg, per la canzone francese.

Scrivici per avere tutte le info sui nostri abbonamenti

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo per fornirti le informazioni necessarie per sostenere la musica.

Donare il 5×1000 è semplice: indicando in dichiarazione dei redditi, modello CUD o modello 730 o modello UNICO, il nostro Codice Fiscale 80008950737 e apponendo la Sua firma nell’apposito riquadro.

Grazie per il tuo supporto.

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS)?

  • Effettuando un tampone rapido o molecolare (validità 48 ore);
  • Tramite vaccinazione totale o parziale (almeno una dose);
  • Essendo in possesso di un certificato di immunità da fine malattia negli ultimi 6 mesi. 

info@amicidellamusicataranto.it